Due ruote e tanta voglia di viaggiare, andare in giro, scoprire posti nuovi. Il tutto con un passo rapido, intimo, fluido e personale, capace di dare emozioni a tutto tondo. Tutto questo è l’E-Bike!

Si tratta di una bicicletta elettrica a pedalata assistita e un motore centrale integrato con le pedivelle o collocato nel mozzo anteriore o posteriore, nota anche con i nomi Pedelec o EPAC, Electric Pedal Assisted Cycle.

Il noleggio E-Bike è la soluzione ottimale per chi desidera fare un’esperienza diversa sulle due ruote, provando uno dei modelli più innovativi e interessanti degli ultimi anni, capace di dare non poche soddisfazioni. Un’opzione che permette di evitare i costi anche importanti che tale modello comporta e allo stesso tempo di provare itinerari, anche di tipo eno-gastronomico come nel caso delle nostre proposte, in cui il noleggio E-Bike trova espressione secondo modalità diverse, speciali, assolutamente originali. In questo articolo vi portiamo alla scoperta dell’E-Bike e dei suoi molteplici punti di vista originali.

Come funziona l’E-bike?

L’E-Bike è una bicicletta che vede la dotazione di un cambio di tipo meccanico attraverso il quale regolare la velocità e lo sforzo della pedalata, un po’ come in tutte le altre tipologie di bici, con la possibilità di definire e inserire il livello di assistenza tecnica che meglio si adatta al percorso, a seconda della propria preparazione e condizione atletica. 

È importante tenere presente che la componente elettrica non si sostituisce a quella aerobica e umana, anzi, ma che piuttosto permette di offrire un valido ausilio, in maniera ampia, intuitiva, altamente personalizzata.

Sulla E-Bike è presente un dispositivo attraverso il quale si hanno i dati della pedalata; con un comando vicino alla manopola, perfettamente raggiungibile con il pollice senza sollevare la mano, è possibile selezionare il livello di assistenza più idoneo rispetto al proprio caso.

L’utilizzo della E-Bike è semplice e intuitivo, motivo per cui il noleggio E-Bike non è molto diverso dall’utilizzo di qualsiasi altra tipologia professionale.

Le esperienze di Dumancanduma con il noleggio E-bike

Lo sapevate che il noleggio E-Bike è una soluzione ottimale per chi è alla ricerca di una bici capace di far sognare durante escursioni di tipo ambientale-escursionistico? Non è un caso, quindi, se trovate il noleggio E-Bike declinato tra le nostre proposte, in diversi tipi di esperienze una più accattivante dell’altra. Ve ne segnaliamo in modo particolare tre, tutte con ambientazione locale e piemontese. Vediamole meglio nel dettaglio!

Sulla via dei Pellegrini in E-bike, tra natura e birra artigianale

In E-Bike sulla Via dei Pellegrini a tutta birra
In E-Bike sulla Via dei Pellegrini

La via dei Pellegrini è un tour con direzione la Zona Naturale della Dora, disponibile il sabato e la domenica ma anche, su richiesta, per gli altri giorni della settimana. La destinazione, dopo aver effettuato le pratiche di noleggio E-Bike, un’ampia area che si trova destinata in modo particolare a uso agricolo in cui a essere protagonista è la Dora, uno dei fiumi piemontesi più maestosi il cui percorso di svolge per la quasi totalità nella Val di Susa, alle porte di Torino. Si attraverseranno i paesi di Drubiaglio, Alpignano e Sant’Ambrogio, tra paesaggi naturali indimenticabili, vicoli e vicoletti in cui il tempo sembra essersi fermato.

Per rifocillarsi dalla fatica, si potrà effettuare una sosta presso il Birrificio San Michele, un birrificio dalla tradizione artigianale e piuttosto recente, in cui l’acqua eccellente della Val di Susa aggiunge sapori impareggiabili alla birra. Il punto di riconsegna del noleggio e-bike verrà raggiunto con i propri tempi, a passo cadenzato e gradevole, passando per vie di campagna.

Noleggio E-bike: Tour in Val Sangone tra birra e cioccolato

Esperienza in E-Bike tra Birra e Cioccolato in Val Sangone
In Val Sangone tra Birra e Cioccolato

Saremo forse un po’ di parte ma la Val Sangone rappresenta uno dei nostri itinerari preferiti. Non solo a causa dei suoi paesaggi meravigliosi e lussureggianti, ma anche in virtù dei sapori gastronomici intriganti, dal cioccolato alla birra artigianale, perfetti da gustare nel corso di un pic-nic come di un tour.

E quale mezzo migliore per spostarsi se non il noleggio e-bike? Perfetto per destreggiarsi tra diversi chilometri di panorami di assoluto livello, da rimanere a bocca aperta. Con davanti solo le montagne, qualche salita e uno scenario sempre spettacolare. Un itinerario che vede il noleggio e-bike disponibile sia il sabato che la domenica nonché, su richiesta, anche gli altri giorni della settimana.

Il punto di partenza è il Bicigrill di Rivalta, uno dei nostri punti Dumacanduma per il noleggio e-bike. Da qui, dopo aver visto ed esplorato la zona lacustre dei laghi di Avigliana sarà possibile andare alla scoperta dei luoghi in cui si trova Giaveno, dove si potrà sperimentare, con tanto di degustazione, la maestria dell’attività del cioccolatiere Guido Castagna, uno dei più apprezzati a livello mondiale, nonché effettuare una visita, sempre con degustazione, presso il Birrificio artigianale Treebale, che presenta birre di altissima qualità con ingredienti 100% naturali e lavorazione rigorosamente artigianale.

A questo punto si potrà tornare indietro verso il punto originario del noleggio e-bike Dumacanduma, con la certezza di essersi ricaricati e deliziati.

Quando il noleggio E-bike incontra altri sport

Noleggio E-Bike e Beach Volley
Noleggio E-Bike più Padel

Una giornata multisport, quella che vi proponiamo, un’opportunità per staccare e divertirsi, non solo noleggiando un’e-bike ma anche giocando a padel tennis e a beach volley, sport particolarmente divertenti e di tendenza. 

È possibile ritirare l’e-bike presso il Palavillage di Grugliasco per poi dirigersi verso Rivoli, costeggiando il Castello di Rivoli, dal cui terrazzo si può ammirare una delle viste più intriganti della città di Torino, capace di raggiungere con lo sguardo fino alla Collina di Superga, un paesaggio alpino semplicemente impareggiabile. Sarà possibile visitare Rivoli, tra fontane e cascine, per poi riprendere la via fino al Palavillage, in cui divertirsi con gli amici a Padel Tennis e a Beach Volley. Una giornata multisport perfetta per tornare rilassati e allo stesso tempo carichi in città.